Spaghetti, tagliolini o linguine all'astice... Fate voi

I tagliolini, o linguine, all’astice sono una specialità del menù del ristorante Santa Maria Osteria Romana, un must per ogni turista nei pressi della stazione Termini, a Roma. Sia a pranzo che a cena, è un primo piatto prelibato che porta in tavola il profumo del mare. Ma cosa contraddistingue la bontà di questo piatto? L’astice è un gambero di mare caratterizzato da due grosse chele e quattro antenne (due lunghe due corte), spesso confuso con l’aragosta, da cui si distingue per il colore violaceo del carapace, ovvero il tipico guscio duro che forma il corpo di ogni crostaceo. È molto ricercato per il sapore della sua polpa che offre al palato un gusto deciso. Inoltre, la consistenza delle carni rimane compatta anche dopo la cottura. Basta un astice di circa 400-500 grammi per realizzare un pranzo per due persone leggero e ricco di gusto.

L'astice e quel sapore di mare unico

Il sapore di mare dell’astice fa sì che la preparazione di un piatto con i tagliolini (il miglior tipo di pasta da abbinare a questo crostaceo, ma siete libri di scegliere anche le linguine o gli spaghetti) richieda solo pochi e semplici ingredienti. Secondo ricetta (per una buona pasta con l’astice): aglio, olio, pomodorini freschi e ben maturi, prezzemolo e vino bianco per sfumare. Sale quanto basta e peperoncino per chi lo preferisce. La cottura in padella richiede poco tempo, basta cucinare l’astice su entrambi i lati iniziando dalla parte della polpa. Quando il sugo è pronto si aggiungono i tagliolini cotti al dente lasciando che si insaporiscano bene in padella. A questo punto, sono pronti per essere impiattati e gustati.

Le nostre linguine all'astice

La cucina di Santa Maria presta una particolare attenzione alla preparazione dei tagliolini all’astice, scegliendo esemplari di prima qualità il cui sapore viene esaltato da una preparazione da manuale e con il tocco particolare dello chef, italianissimo, che ha fatto di questo primo un punto di forza del ristorante. Un piatto per lasciare un buon ricordo di Roma a chi sta per salire su un treno, ma anche per accogliere chi è appena arrivato. Se siete in zona stazione Termini a Roma, il ristorante Santa Maria Osteria Romana è il top per la preparazione degli spaghetti all’astice, garantito!